Un libro da leggere: L'evoluzione di Calpurnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tsuki Moriyama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titolo: L'evoluzione di Calpurnia
    Autore:Jacqueline Kelly
    Trama: Ambientato nell'america di fine ottocento, è un libro i quali capitoli iniziano con una citazione dell' Origine delle Specie, libro che il nonno regala a Callie Vee, abbreviativo di Calpurnia. Lei è una ragazza come le altre della sua epoca: suona il piano (ma con modesti risultati), cuce (ottiene lavoretti scarsi), ma considera queste due attività tanto amate per l'epoca una vera e propria perdita di tempo. Il nonno, libero pensatore della famiglia, è una specie di scienziato che la aiuterà a capire cosa vuol fare da grande: la naturalista. Callie così gioca a fare la naturalista per tutta l'estate, annotando nel taccuino regalatore dal maggiore dei suoi tanti fratelli, Harry, ciò che vede attorno a sè. Alla fine, Calpurnia lega con il burbero nonno e i due scoprono una nuova specie di pianta: la Vicia tateii.
    Commento personale: Meraviglioso! E' fresco, travolgente, i capitoli sono ben fatti e non ti ingarbugli in nessuna parte della trama. Si vede in Calpurnia Virginia Tate una ragazzina quasi dodicenne, ribelle al mondo antico che la circonda, vogliosa di nuove scoperte, con l'ambizione di fare ciò che non è comune: una donna che fa la scienziata, uno smacco per l'epoca.
    Voto: 10
    Consigliato a: Chi è indeciso di cosa fare del suo futuro, a chi ama sognare, scoprire e estendere i propri orizzonti del sapere e della conoscenza.
    Età adatta per leggerlo: dai 10 anni in su

    Edited by Tsuki Moriyama - 12/6/2013, 16:26
     
    .
  2. ‚Lilium'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima la trama! Vedrò se riesco a pescarlo da qualche parte in libreria ^^
     
    .
  3. Tsuki Moriyama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te lo consiglio, è meraviglioso *^*
     
    .
2 replies since 11/6/2013, 08:04   51 views
  Share  
.