Come vincere la timidezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilium
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! Come voi sapete, la timidezza è un problema molto comune durante l'adolescenza. Purtroppo, però, a volte compromette dei bellissimi rapporti d'amicizia, ci fa fare brutte figure, non ci fa avvicinare al ragazzo che ci piace... come fare, allora, a superare la paura di rapportarsi con gli altri? Ve lo spieghiamo noi :)

    1. Innanzitutto, partiamo da noi stesse/i: per emanare fiducia bisogna averne :) per questo è molto importante avere come presupposto il fatto che ognuna/o di noi ha dei lati del carattere che la rendono unica/o. Sta a noi trovarli! Per iniziare, si potrebbe stilare una lista di tutti i pregi e diffetti che abbiamo, e trovare il modo di eliminare o almeno non sottolineare molto i difetti, ed enfatizzare invece i punti di forza :)
    2. Una volta capito quali sono le caratteristiche migliori che abbiamo, bisogna capire come metterle in atto per avere nuove amicizie, o comunque conoscenze. Per cui, bisogna assolutamente ripetersi a mente il motto "Io sono sicura/o e ho fiducia in me stessa/o" un bel po' di volte, finché non vi autoconvincerete che è la pura verità! all'inizio sarà dura volerci veramente credere, ma basta un po' di impegno e vedrete che ci riuscirete :)
    3. A volte i timidi sono timidi (scusate il gioco di parole) perché hanno paura di fare figuracce. Benissimo, questa convinzione bisogna assolutamente eliminarla! :) Perché? Perché automaticamente, ogni volta che vi viene voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, che vi mette a contatto con persone che non conoscete o che conoscete poco, vi bloccate e per la paura di rendervi ridicole/i, alla fine rinunciate al progetto prefissato. Nulla di più sbagliato! Bisogna cominciare a credere che voi non siete delle persone perfette: quindi, sbagliare e avere un piccolo incidente di percorso è assolutamente normale, capita a tutti! Per cui, non abbiate paura e spingetevi oltre i vostri limiti. Per esempio, indossate quelle scarpe col tacco alto che non avete mai voluto mettere per paura di cadere. Cadete? Rialzatevi. Ridono di voi? No, ridono con voi. Un pizzico di autoironia serve sempre, nella vita :)
    4. Veniamo ora all'argomento scottante... come far nascere qualcosa con un ragazzo/a che conosciamo solo di vista. Semplicissimo: basta guardarlo, sorridergli e dire ciao. Al bando la timidezza! Dovete capire che se anche non è interessato/a a voi, guadagnerete un/a nuovo/a amico/a, e comunque non sarà una causa persa! Non avete assolutamente nulla da perdere, solo da guadagnare. Presentatevi, fategli/le un complimento, fate una battutina. Sarete irresistibili :D
    5. Un ultimo consiglio: provate a registrare su un diario tutti i progressi che fate nel conquistare sicurezza in voi stesse. Rileggendolo, apprenderete tantissimo :)

    Spero che questi consigli vi siano stati utili! Commentate pure se avete qualcosa da dire o aggiungere :)
     
    .
  2. yuki.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimi i consigli, complimentoni :*applause*:
     
    .
1 replies since 1/2/2013, 20:59   37 views
  Share  
.